IN PRIMO PIANO

 

Enza Garipoli
Direttore responsabile

" La vita è un soffio" - finale dalla commedia musicale "Una cicciona all'agrodolce"  Interprete : V.Pupella: clicca sul link
 

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=yK7vLwgUIns

 

   SiciliaMillennium.it - www.siciliamillennium.it - Aprile 2013 - 12 aprile PALERMO - UNA CICCIONA ALL'AGRODOLCE, IL MUSICAL DI ANNA MAURO, DORA PIRAINO E DINO PIZZUTO AL TEATRO CRYSTAL: REPLICA STASERA ALLE 21       Prima Pagina:    22 febbraio 2013 - GRILLO ULTIMA SPIAGGIA                                  
home  - spettacoli - medicina - informatica - turismo - archivio_2012-13 - link - credits - ricordi - cultura
 


 SiciliaMillennium

 
 

Aprile 2013

..............per saperne di più


 Giornalismo, cinema, sport, enti, istituzioni


LA PAGINA DEL DIRETTORE - Lettere 


 

 Pubblicità

 La vostra vetrina su Internet

PUBBLICITA' ONLINE
SiciliaMillennium.it

reclame@siciliamillennium.it
....................................
.... di più 


   Misura d'Amore, il Sito

Il supplemento culturale:
Misura d'Amore.it

 

.................................. entra


SiciliaMillennium.it

 Home
 Medicina&Salute
Old
&Salute
 Informatica
 Ricordi new
 Link
 Sicilia
 new cultura

Il sito di Anna Mauro


Il Teatro, le Regie, l'Arte di



www.annamauro.it

...............................


 
I Chiostri del tempo di Colombo
 

TURISMO IN SICILIA e... non solo


Sicily District

....................................di più



 

 

..............................


© sicilia millennium 2013
   tutti i diritti riservati


   
 

 

 

 

IL TEATRO DI ANNA MAURO

15 aprile 2013

www.siciliamillennium.it 

PALERMO - Evviva  "UNA CICCIONA ALL'AGRODOLCE", ritorna  piu' che mai esilarante, convincente, commovente e di profonda attualita' con la sapiente REGIA DI ANNA MAURO
di Enza Garipoli


DORA PIRAINO, ANNA MAURO E BERNARDO PIZZUTO
 


PALERMO - Con l'ultima replica di venerdì scorso, si è conclusa per quest'anno ( ma nel 2014 ritorna) la grande avventura di "Una Cicciona all'agrodolce", il fortunato musical scritto a due mani da Dora Piraino e Anna Mauro, con musiche originali di Bernardo Pizzuto. Una commedia musicale di ampio respiro, che sul palcoscenico del teatro Crystal ha riscosso un meritato successo, grazie alla recitazione briosa e appassionata dei suoi interpreti, all'attualità degli argomenti trattati e all'attenta e creativa regia di Anna mauro.

"Una Cicciona all'agrodolce" non cessa mai di sorprenderci, poiché di anno in anno Anna Mauro non manca di apportarvi sapienti "ritocchi" tali da riuscire brillantemente a rendere unica ad ogni nuova rappresentazione questa esilarante commedia musicale. Un musical calato negli Anni Ottanta, ma che anche in questo 2013 non sembra per nulla datato. Anzi: ci sono i problemi - sempre gli stessi - dei precari della Scuola; i primi patimenti adolescenziali della giovane protagonista, la cicciottella Alexia, interpretata con sicurezza e brio da Greta D'Adelfio, e delle sue compagne di scuola (Carlotta Tagliareni, Anastasia Di Lorenzo, Rebecca Ciani e Marta Modica) le quali, con la loro amicizia, fanno sentire meno sola Alexia, che lascia perdere i propositi di farla finita con le caramelle (l'aspirina ha un sapore schifoso!") e che poi trova il suo primo amore in un ragazzo bello e timido - che amerà di lei la sostanza e non la sola apparenza - interpretato con tanta passione e bravura dal giovane attore Domenico Pane.

Nel musical di Anna Mauro e Dora Piraino cogliamo  la gioia e la leggerezza delle di canzoni per adolescenti e adulti un po' tristi ma pronti a sorridere con poco. La musica è di Dino Pizzuto con testi di Anna Mauro. Sono canzoni orecchiabili che parlano di spensieratezza e ottimismo in “Non importa se...” perchè non fa nulla se non si è magri e bellissimi, ma l'importarsi è accettarsi con i nostri pregi e i nostri apparenti difetti.
Con la dolcissima melodia di “La vita è un soffio (che ti alza in volo)” gli Autori alleviano la tristezza delle problematiche adolescenziali, sottolineando l'importanza dell'amore, che trionfa sulla paura del sentirsi inadeguati. C'è anche la canzone della “sfitinzia” e tanti altri momenti musicali, come il valzer, il rock, la ninnananna, il twist e l'intramontabile quanto spassosissimo "blues dei bidelli" portata al successo da una travolgente Jenny Liotti. Bidella d'assalto con le impeccabili "colleghe" Vittoria Pupella, Irene Ponte e Simonetta Genova, trascinanti e piene di simpatia.


BARBARA AVARA E SONIA PITARRESI


I professori, di vecchio e nuovo stampo, hanno fatto un'ottima figura, e sono stati tutti "promossi" dal pubblico che ha affollato il Crystal e che ha applaudito a scena aperta Francesco Italia, Ambra Compagno, Vittorio Gottuso e Silvana Sardina,  Daniela Russo, Sonia Pitarresi, Barbara Avara, Enzo Argo, Sergio Sansone e Ignazio Cusimano - insieme ai giovanissimi attori della Scuola di  recitazione di Anna Mauro, i quali hanno dato vita ad un corpo di ballo sorprendente.

Un plauso finale anche alle coreografie di Sara Gagliano al Make-up di Federica Cardella e al tecnico dell'Audio e delle luci: Giuseppe Vacca.

 

Protagonisti
Greta D'Adelfio e Domenico Pane
Vittoria Pupella, Carlotta Tagliareni, Anastasia Di Lorenzo, Rebecca Ciani, Marta Modica, Irene Ponte, Silvana Sardina, Vittorio Gottuso, Sergio Sansone, Daniela Russo, Sonia Pitarresi, Barbara Avara, Enzo Argo, Ignazio Cusimano, Francesco Italia, Serena Mauro, Lidia Matranga, Rebecca Gebbia, Azzurra Azzimati, Laura Carini, Giorgio Randazzo, Ambra Compagno, Simonetta Genova, Jenny Liotti, Sofia Di Lorenzo, Federico Arena, Alberto Gottuso, Flavia Modica, Nicolò Gaeta, Cristina Lo Coco e Gaia Mineo.



 

 

Altre notizie

....................................vai all'archivio 2008

 

  Lettere al direttore: direttore@siciliamillennium.it


   

 Giornalismo, cinema, sport, enti, istituzioni


LA PAGINA DEL DIRETTORE - Lettere 

Febbraio 2013

La scuola in primo piano

IN BILICO I DOCENTI DI SOSTEGNO PRECARI:

Chiedono il ripristino delle cattedre precedentemente tagliate dalla riforma Gelmini

la protesta degli insegnati di sostegno precari:
"a rischio la riconferma nomine prossimo anno, per effetto decreto direttoriale n. 7 16/04/2012"
di Enza Garipoli
 

...........................................per saperne di più


8 maggio 2012

L'ACCORPAMENTO DELLE SCUOLE ITALIANE: UN MOSTRO MANGIAPOSTI DI LAVORO, UN'ALTRA INGIUSTIZIA A SPESE DEI LAVORATORI
di Enza Garipoli
 

.....................................per saperne di più


Poetry Corner  2011


ABSOLUTE LOVE (Misura d'Amore), l'e-book di Vincent G. Barrett
potete ordinarlo mandando una mail a cultura@siciliamillennium.it

La prefazione  di Mino Milani: "Chi lamenta che non si scriva e non si racconti più d'amore, può trovare quanto va cercando in questo intenso libro di Vincent G. Barrett; costruito fuori da ogni convenzione: prosa e versi s'alternano (meglio direi si compenetrano)"...


 Poesie da Misura d'amore:
- Misura d'Amore (prefazione di Mino Milani)
- Misura d'Amore (poesia)

- Acitrezza
- Per tutto il mese il sole
- Mio inferno irrinunciabile

 

................................................. per saperne di più


  .

 




™SiciliaMillennium
 Fondato nel febbraio 2001
progetto grafico Edizioni Steri - Enza Garipoli Edizioni
progetto editoriale-impaginazione: Enza Garipoli
© sicilia millennium 2001 - 2013
All rights reserved - Tutti i diritti riservati  --