home Sicilia Millennium  - scrivi al direttore  

notizie dalla sicilia

 

© sicilia millennium
quotidiano telematico diretto da Enza Garipoli
tutti i diritti riservati
sicilia millennium... e ti affacci al mondo

 

indice delle notizie 
regionali

 
     vai al supplemento culturale Misura D'Amore    

 

      

Giornata dell’Ospitalità Siciliana

Stato di salute del turismo siciliano tra realtà e formazione: Lieve incremento di presenze in Sicilia in rapporto all'aumento di posti letto nelle strutture ricettive - L'importanza dei trasporti
13 febbraio 2007

 

PALERMO - Lieve incremento di presenze in Sicilia in rapporto all'aumento di posti letto nelle strutture ricettive siciliane. E’ il dato da cui Vincenzo Sole, presidente dell’Ebrts, Ente Bilaterale Regionale Turismo Siciliano,  in occasione della 3a Giornata dell’Ospitalità Siciliana, svoltasi sabato 10 febbraio 2007 all’Astoria Palace Hotel di Palermo.

 “Il dato - aggiunge Sole - trova conforto nella crescita esponenziale delle strutture a 4 e 5 stelle mentre diminuisce il numero di quelle a 3 stelle, che invece appaiono penalizzate nella crescita, a causa del sistema di punteggio regionale attribuito alle nuove strutture negli ultimi anni relativamente alle pratiche di finanziamento presentate”.
Secondo il presidente dell’Ente che ha promosso la manifestazione, il grande errore è non considerare che “il turista di maggior peso per la Sicilia è il Siciliano, che con i suoi oltre 2 milioni di presenze è, purtroppo, anche uno dei turisti con minore capacità di spesa.
Pertanto
la Sicilia si trova al primo posto nel 2006 per la spesa sostenuta per il turismo e solo al penultimo posto per la media di spesa pro capite giornaliera del turista.
Accanto a questo si continua a non volere affrontare la sempre più elevata stagionalità mentre rimane la carenza di un sistema congressuale, la mancanza di portualità turistica e di un vero sistema aeroportuale, viario e ferroviario”.

 

 

argomenti correlati