IN PRIMO PIANO

Informatica - About ASUS

Enza Garipoli
Direttore responsabile

   SiciliaMillennium.it - www.siciliamillennium.it - 7 GIUGNO 2009     Prima Pagina:       RECIFE - TRAGEDIA AIR FRANCE, TROVATE ALTRE TRE VITTIME              
home - cultura&spettacoli - medicina new - informatica - turismo - archivio - link - credits - ricordi

SPECIALE terremoto in ABRUZZO

Turismo online
Service
Catania Airport

Giugno 2009

..............per saperne di più


 La vostra vetrina su Internet

PUBBLICITA' ONLINE
SiciliaMillennium.it

reclame@siciliamillennium.it
....................................
.... di più 


   Misura d'Amore

Il supplemento culturale:
Misura d'Amore

 

.................................. entra


SiciliaMillennium.it 2008

 Home
 Medicina&Salute
Old
&Salute
 Informatica
 Ricordi new
 Link
 Sicilia
 
 SPECIALE terremoto in ABRUZZO
Gli ITALIANI FANNO POCO SPORT
CATANIA - MORTO IL "VECCHIO CON LA BICI":
 I Luocchi “Storia di vita e di       santi" di Aldo Reina

 "I LUOCCHI", DI ANNA MAURO: ANTEPRIMA travolgente di Enza Garipoli

 Madonna della Buona Nuova

Il sito di Anna Mauro

Il Teatro, le Regie, l'Arte di



www.annamauro.it

...............................


 

 

..............................


© sicilia millennium 2009
   tutti i diritti riservati


   
 

 

 

 

Cronache

7 Giugno 2009

www.siciliamillennium.it

ELEZIONI 2009 - AFFLUENZA SCARSA, ITALIANI AL VOTO MA SENZA FRETTA ED ENTUSIASMO
 

ROMA - Si concluderanno stasera alle ore 22 le elezioni, cominciate ieri, per i 72 componenti del Parlamento europeo spettanti all'Italia, per i presidenti ed  i consigli di 62 province e per i sindaci ed i consigli di 4.281 comuni, fra cui 30 capoluoghi di provincia.

Per le elezioni europee ieri aveva votato il 17,8 % degli aventi diritto; la rilevazione fatta alle ore 12 di oggi indica un'affluenza del 30,7% (alle europee del 2004 voto' solo il 34,1%). In calo anche l'affluenza per le amministrative, relativamente alle ore 12: per le provinciali la percentuale e' del 33,5%, due punti in meno rispetto al 35,5% delle precedenti elezioni; per le comunali l'affluenza alle ore 12 e' del 38,8% (contro il 40,2% delle precedenti omologhe).

Questa sera le operazioni di voto si chiuderanno alle ore 22; poi comincerà lo scrutinio relativo alle elezioni europee. A partire dalle ore 14 di domani vi sarà lo scrutinio, nell'ordine, per le provinciali e per le comunali. Per le elezioni europee sono chiamati al voto in Italia oltre 49 milioni di elettori, mentre le elezioni amministrative interessano quasi 33 milioni e mezzo di elettori.

AMMINISTRATIVE - Per le comunali si vota in 30 capoluoghi di provincia, tra cui Bologna, Firenze, Padova, Ancona, Bari. Tra le principali sfide per le provinciali, Milano, Torino, Bologna, Venezia, Napoli.

BERLUSCONI E LEGA - Silvio Berlusconi, capolista in tutte le circoscrizioni per le europee, voterà oggi. Iera era in Veneto, al matrimonio del governatore Giancarlo Galan. In queste zone il voto è un test importante per Pdl e Lega. Con l'occhio rivolto alle regionali del prossimo anno. "Il Veneto - ha dichiarato ieri il premier - andrà a chi prenderà più voti alle europee, e vincerà il Pdl". "La Regione - ha detto invece il ministro per le Politiche agricole, Luca Zaia, del Carroccio - andrà di certo a un leghista".
PRIMO VOTO IN ITALIA PER UN EREDE SAVOIA - Ieri è stato anche il giorno del primo voto per un erede di casa Savoia in Italia. Emanuele Filiberto, candidato Udc alle Europee, ha votato nel pomeriggio a Torino. "Sono emozionato e anche un po' triste perché finisce una campagna elettorale bellissima, che mi ha portato a contatto con la gente", ha detto il principino-ballerino.
MARCEGAGLIA - Campagna elettorale criticata da Emma Marcegaglia. "Adesso che è finita questa bruttissima campagna elettorale, è finita anche la ricreazione - ha detto la presidente di Confindustria - e vogliamo che la politica torni ad occuparsi dei problemi veri".

ALL'AQUILA VOTERANNO, FORSE NON TUTTI, I 60 MILA SFOLLATI - Prima giornata di voto per le europee anche nelle zone dell'Aquilano colpite dal sisma, dove invece sono state rinviate le amministrative: oltre 60 mila gli aventi diritto. Nonostante i bus navetta per trasportare gli sfollati all'Aquila, dove sono concentrati i seggi, l'affluenza è stata bassa: sotto le tendopoli ha votato solo il 9,3%.

MILANO, RISOLTI PROBLEMI SCHEDE - Procede regolarmente il voto nei seggi milanesi dopo i problemi legati alla ristampa delle schede delle provinciali e alla sostituzione di centinaia di scrutatori e presidenti di seggio all'ultimo momento. L'ultimo strascico dei disagi si è risolto in mattinata. Sui manifesti con le liste dei candidati per le provinciali, esposti al di fuori dei seggi e ristampati in tutta fretta insieme alla schede, il nome di un candidato era rimasto scritto in modo errato. Si e' provveduto a coprire l'errore con etichette autoadesive con il nome corretto.

A NAPOLI, ASSENTEISMO E SOSPETTI BROGLI - Nel capoluogo campano 600 autisti dell'azienda di trasporto hanno comunicato di doversi assentare per svolgere il ruolo di rappresentanti di lista nei seggi: circa 40 linee sono state soppresse. Inoltre sono scattate le prime denunce di possibili brogli, con il Pd che sospetta i rappresentanti di lista del centrodestra di esercitare il doppio voto: nel seggio di appartenenza e in quello in cui sono rappresentanti di lista. La prefettura ha diramato una circolare. A Castellarano (Reggio Emilia) arrestato un quindicenne, accusato con due amici di aver fatto esplodere un grosso petardo in un seggio. Spoleto si affida alla tecnologia: ha adottato una speciale penna digitale per trasmettere in tempo reale i dati elettorali dai seggi all'ufficio elettorale.

 

.......................................................................


Altre notizie

....................................vai all'archivio

 

  Lettere al direttore

   

 Eventi, cinema, sport, enti, istituzioni


Volare 2009


CATANIA -  Dopo Roma e Milano, dal 28 marzo Egyptair apre una base all'aeroporto di Catania con tre collegamenti diretti di linea per Il Cairo, Luxor e Sharm
di Alfio Pizzone

.......................................di piu'


 Non dimenticare Abruzzo

L'AQUILA  -  Sisma Abruzzo, I NOMI DELLE VITTIME PUBBLICATI SUL SITO DELLA REGIONE ABRUZZO
 

..........................................................di piu'


Cultura 2009

CATANIA -  Palazzo della Cultura (ex convento di San Placido, via Museo Biscari 5), incontro “Omaggio a Bonaviri” il 19 marzo

..........................................................di piu'


Cultura 2009

MONREALE (PALERMO) - UT POESIS PICTURA ET IMAGO, OMAGGIO A TOMMASO ROMANO

..........................................................di piu'


  .

 




SiciliaMillennium
 Fondato nel febbraio 2001
progetto grafico Edizioni Steri -  2004 - 2005
progetto editoriale-impaginazione: Enza Garipoli
© sicilia millennium 2009
All rights reserved - Tutti i diritti riservati 

- --