Enza Garipoli
Direttore responsabile


              MISURA D'AMORE

Il supplemento culturale:
Misura d'Amore

 

.................................. entra


In primo piano da Palermo

................................ di più


 

 

..............................


Gennaio 2008

A CATANIA, IL NUOVO SALONE "CAPELLIMANIA" DEGLI HAIR STYLIST SALVO & CARMELO
in via Torino 102

............................... di più


SALUTE E FARMACI

INFLUENZA: quest'anno si spende meno con i farmaci equivalenti; possibili risparmi fino a 33 milioni di euro - All'interno la Tabella comparativa
di Enza Garipoli

............................... di più


  Inchiesta minori

CATANIA - INCHIESTA NEL DISAGIO MINORILE IN SICILIA
di Enza Garipoli

............................... di più


           IL RACCONTO

Omaggio per i nostri lettori: "ASPETTANDO IL PROCESSO"
 di Enza Garipoli

...............................entra


© sicilia millennium 2007
   tutti i diritti riservati

---



-histats.com

---

   
 

 

 

 

Cronache

3 luglio 2008

www.siciliamillennium.it

PALERMO - L'Assessore regionale al Turismo Giovanbattista Bufardeci incontra il personale

 

CATANIA - “ Titti per tutti e tutti per Titti ”, con questo simpatico e ironico slogan, l'assessore Bufardeci si è presentato giovedì 26 giugno al personale dell' Assessorato Regionale al Turismo, Comunicazione e Trasporti, per dare il benvenuto, smitizzando e precedendo qualunque battuta”.

Sembra il nome di un uccellino o di un cartone animato, in realtà il mio nome è Giovanbattista, ma per un bambino era troppo lungo e pomposo e così mi chiamavano Titta allora e Titti ancora oggi, ma questo nome mi ha portato fortuna, il mio slogan a Siracusa, la mia città di origine, è stato apprezzato ed in realtà sono sempre stato vicino alla gente ed ai loro problemi, e dopo S. Lucia, sono stato sempre un punto di riferimento per tanti concittadini.
Il suo fare, è schietto, sicuro, fa sperare che sarà un buon riferimento per la Sicilia e lo sviluppo del Turismo Culturale, per quanti credono nel richiamo turistico attraverso le strategie della comunicazione, la valorizzazione delle risorse dei siti, delle tradizioni, lo sviluppo sostenibile del mezzogiorno con una politica moderna e lungimirante del turismo, l'innovazione, la promozione e non ultima la modernizzazione dei trasporti.
Titti parla del suo mandato di sindaco a Siracusa negli ultimi 8 anni, del suo operato per trasformare la città in patrimonio dell'Umanità, della pregressa sua carriera di Avvocato, delle sfide con se stesso, dei risultati raggiunti.
La sala conferenze dove Titti parla, è gremita, tutti vogliono capire, sentire, sperare in un futuro lavorativo di eccellenza, che sappia ripescare le professionalità, i meriti che sappia diffondere fiducia e speranza.
Nonostante il caldo, nell'aria si alza un velo di commozione, quando Titti dice a centinaia di dipendenti “ mi aspetto da voi una leale collaborazione”, e ancora una sincera esortazione all'impegno, alla determinazione, per portare avanti, senza indugi i propri valori, per non demordere nonostante tutto intorno condanni il tuo senso del dovere, la tua grinta, la tua tenacia,“se credete fermamente in qualcosa, dovete scommetterci “, esorta Titti!!
E' musica soave per gli orecchi di tanti seri dipendenti, che ogni giorno si scontrano contro muri di gomma, contro i loro superiori sempre pronti a smorzare l'entusiasmo, a bocciare le idee innovative che possano rendere più efficienti i servizi ai cittadini, a condannare "il peccato di fare" , a creare conflitti, disagi all'interno dei gruppi di lavoro.
La preparazione culturale del nuovo assessore è palese, inequivocabile, il suo modo di parlare è accattivante per tutto il personale, il suo saluto, suscita il favore e l'interesse di quanti ancora conservano una briciola di entusiasmo, di grinta e di amor proprio, di coloro che credono che anche nei posti di lavoro e nella cultura siciliana, può esistere un'atmosfera di tranquilla e pacifica operosità, di giustizia e di fiducia nelle Istituzioni.
Così grazie a Titti Bufardeci, ritornano attuali due riflessioni degli antichi latini “tranquillitas ordinis”( la tranquillità dell'ordine sociale); oppure “opus iustitiae pax” (frutto della giustizia). Ma può esservi una “tranquillitas” che esista nelle cose, nei luoghi di lavoro, se prima non esiste nel cuore dell'Uomo e ne guidi le gesta?
E potrebbe esserci un impegno per la giustizia fra gli uomini e fra i popoli se esso non ha radici profonde in ciascuna persona umana e nel suo cuore?
Infine Titti nomina alcuni siti archeologici, le dominazioni in Sicilia e il grande Santuario con la Madonna delle lacrime a Siracusa.
Il suo entusiasmo è contagioso; sembra per tutti una splendida citazione, perchè tanta devozione accompagna oltre i pellegrini di tutto il mondo anche gli umili di cuore, i lavoratori seri che riconoscono nel divino la loro forza, il loro alimento giornaliero per credere che il mondo del lavoro in generale e la Pubblica Amministrazione in particolare, possano cambiare, grazie all'impegno individuale ed alla condivisione di tutti nel rispetto delle regole, della convivenza civile, della dignità umana e professionale.
In questo legame con la storia, nel rapporto tra quotidiano ed eterno, tra uomo e Dio sta l'essenza ed il valore dei semplici gesti di ogni giorno e rinnovando una fede antica, fanno della Sicilia un coinvolgente richiamo turistico anche per gli eventi religiosi.
Applausi scroscianti a Titti Bufardeci, al suo carisma, ai suoi programmi, dai dipendenti dell' Assessorato e un grosso “ in bocca al lupo da tutti i siciliani, che da domani si aspetteranno un positivo cambiamento, una marcia in più verso la piena valorizzazione della loro straordinaria isola mediterranea.
 

.......................................................................


Altre notizie

....................................vai all'indice

 

  email: scrivi al direttore

   

La vostra vetrina su Internet

Casella di testo: cultura&show
PUBBLICITA' ON LINE
Per la pubblicità e piccoli annunci su SICILIA MILLENNIUM inviare email a: reclame@siciliamillennium.it
....................................
...
... di più   


SiciliaMillennium.it



SPECIALE ELEZIONI 2008 A CATANIA

............................................ di più


   Mostra


CATANIA - MOSTRA AL PORT CENTER:
I QUADRI SOLARI DI FRANCESCO LA ROSA
IL PITTORE DELLA VITA DEI CONTADINI DI SICILIA
di ENZA GARIPOLI
20 giugno 2006

...........................per saperne di più

  IL BLOG DI ENZA GARIPOLI

PATechnoloGEEK weBLOG
Cliccare su: 
Enza Garipoli

...........................per saperne di più

Altre notizie

..............................vai all'indice


 

 



SiciliaMillennium
Fondato nel febbraio 2001
progetto grafico Edizioni Steri -  2004 - 2005
progetto editoriale-impaginazione: Enza Garipoli
© sicilia millennium 2008   tutti i diritti riservati