IN PRIMO PIANO

Informatica - About ASUS

Enza Garipoli
Direttore responsabile

   SiciliaMillennium.it - www.siciliamillennium.it - APRILE 2011       Prima Pagina:    17 APRILE 2011 - A BULCIAGO (LECCO) I FUNERALI DI VITTORIO ARRIGONI SARANNO CELEBRATI IN SETTIMANA                        
home  - spettacoli - medicina - informatica - turismo - archivio 2009-10 - link - credits - ricordi - cultura
ATENEO PALERMITANO


 

Aprile 2011

..............per saperne di più


 La vostra vetrina su Internet

PUBBLICITA' ONLINE
SiciliaMillennium.it

reclame@siciliamillennium.it
....................................
.... di più 


   Misura d'Amore, il Sito

Il supplemento culturale:
Misura d'Amore.it

 

.................................. entra


SiciliaMillennium.it

 Home
 Medicina&Salute
Old
&Salute
 Informatica
 Ricordi new
 Link
 Sicilia
 new cultura


FRANCESCA PATANE'


 

Il sito di Anna Mauro


Il Teatro, le Regie, l'Arte di



www.annamauro.it

...............................


 
I Chiostri del tempo di Colombo
 

TURISMO IN SICILIA e... non solo


Sicily District

....................................di più



 

 

..............................


© sicilia millennium 2011
   tutti i diritti riservati


   
 

 

 

 

Medicina

 aprile 2011

www.siciliamillennium.it 

ROMA - AL VIA LA CAMPAGNA EDUCAZIONALE DI TEVA“EQUIVALENTE. CONOSCI E SCEGLI I FARMACI EQUIVALENTI” 


ROMA - Eventi itineranti nelle principali piazze italiane, incontri tematici presso ASL e Associazioni, brochure, gadget e materiale informativo nelle farmacie e negli ambulatori dei medici di base e il sito internet equivalente.it. È la campagna “Equivalente - conosci e scegli i farmaci equivalenti” di Teva Italia. Il progetto, patrocinato da Movimento Consumatori, punta a fornire le corrette informazioni sui farmaci generici e a dare suggerimenti per la prevenzione delle principali malattie che colpiscono gli italiani.
 Nonostante la garanzia e la sicurezza dei farmaci equivalenti, infatti, oggi solo il 10% dei farmaci dispensati è generico, contro una media europea del 50%. Roma, 31 Marzo 2011 – Il farmaco equivalente (o generico) oggi rappresenta una risorsa importante per i cittadini. Sceglierlo significa alleggerire la spesa della famiglia, ma anche quella del Sistema Sanitario Nazionale, che avrà così più risorse per favorire l’accesso a terapie costose e innovative. Per questi motivi, oggi il 50% dei farmaci dispensati in Europa è un generico, con punte del 70% in Paesi come la Germania. In Italia c’è ancora strada da fare, visto che oggi solo il 10% dei farmaci distribuiti appartiene a questa categoria.È proprio per fornire le corrette informazioni che Teva Italia, azienda leader nel settore dei farmaci equivalenti, promuove per il 2011 la campagna educazionale “Equivalente - conosci e scegli i farmaci equivalenti”.
 “È bene ricordare – spiega Giorgio Foresti, Amministratore Delegato di Teva italia, e Presidente di Assogenerici - il valore di responsabilità sociale legato all’utilizzo di questi farmaci, che dovrebbe essere comunicato di più anche a livello di pubblico: liberando risorse del sistema sanitario, l’utilizzo massiccio di generici permetterebbe l’allocazione di maggiori fondi per la prescrizione di farmaci innovativi, ancora molto costosi, favorendo così l’accesso alle migliori cure da parte dei pazienti. Il risparmio generato potrebbe essere indirizzato alle attività di ricerca medico scientifica, per la messa a punto di nuove molecole.”
 “I farmaci generici sono medicinali di qualità e, in più, convenienti sia per i cittadini che per il Sistema Sanitario – spiega Marco Grespigna, Business Unit Director di Teva Italia - Lo scopo di questa campagna nazionale, infatti, è quello di fornire le giuste informazioni ai cittadini, rendendoli consapevoli di questa opportunità e liberi di scegliere l’opzione terapeutica più vantaggiosa”. Il progetto, patrocinato da Movimento Consumatori, prevede incontri nelle principali piazze italiane, ma anche in molte farmacie, ASL, Associazioni e ambulatori, dove medici e operatori sanitari daranno consigli per la prevenzione e la gestione delle principali problematiche di salute e la corretta gestione dei farmaci. Gli eventi permetteranno ai cittadini di approfondire tematiche di grande interesse. In particolare, nel filone di appuntamenti ‘DireFareCuore’ i medici della SIMG-Società Italiana di Medicina Generale, che ha dato il patrocinio, spiegheranno come prevenire e gestire le malattie cardiovascolari; in quelli ‘DonneInSalute’, patrocinati da O.N.D.A-Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, si tratteranno le tematiche legate al benessere al femminile; in quelli ‘DigestioneSana’, si parlerà invece di benessere dell’apparato gastrointestinale.
 “Il concetto di sicurezza degli equivalenti, - spiega Rossella Miracapillo, responsabile dell'Osservatorio Farmaci & Salute del Movimento Consumatori - dopo dieci anni dalla loro introduzione, è ormai fuori discussione. Eppure il loro utilizzo è ancora ridotto, con un danno al budget familiare e uno più grande e meno noto alle economie delle Regioni. Si pensi, per esempio, che l’addizionale IRPEF, nata per coprire l’extraspesa sanitaria, quest’anno ha riguardato regioni quali Molise, Lazio, Calabria e Campania. Guarda caso, queste regioni sono il fanalino di coda nell’utilizzo di farmaci equivalenti. Dunque i cittadini pagano due volte: una volta in farmacia e una volta come tasse.”
 “Abbiamo aderito attivamente alla campagna – spiega Claudio Cricelli, Presidente SIMG-Società Italiana di Medicina Generale – perché siamo convinti che i medici di medicina generale siano da sempre i primi interlocutori dei cittadini in tema di sanità. Nostro compito primario è quello di fornire ai pazienti informazioni esaustive su prevenzione e stile di vita, oltre che gestione delle terapie prescritte, con particolare riferimento ai farmaci equivalenti. Il maggior ricorso a questo tipo di farmaci consentirebbe infatti un notevole risparmio al Sistema Sanitario, con la garanzia di una terapia efficace e sicura.
”Durante la campagna educazionale
, un ruolo importante sarà svolto dalle farmacie, all’interno delle quali, per tutto l’anno, verranno distribuiti brochure, gadget, libri e materiale informativo sulla salute e i farmaci equivalenti. “La farmacia – spiega Franco Cantagalli, Tesoriere della Federazione Ordini Farmacisti Italiani-FOFI e Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Bologna – si sta evolvendo per diventare sempre più un luogo di servizi e informazione sulla salute. Aderiamo a questa campagna convinti del nostro ruolo educazionale e alla luce della necessità di fare informazione anche sui farmaci equivalenti, quale strumento di razionalizzazione della spesa privata e pubblica per la salute.” Per essere sempre accanto ai cittadini, poi, altro vero protagonista del progetto sarà il sito www.equivalente.it.
Sul portale, interamente dedicato alla conoscenza del farmaco equivalente, sarà possibile trovare notizie utili e aggiornamenti, scaricare materiale informativo, partecipare a giochi a quiz sui farmaci equivalenti ed essere sempre aggiornati su tutti gli appuntamenti della campagna.



ROMA - Spesa farmaceutica: è urgente un’analisi complessiva della filiera

Il nuovo intervento di riduzione del prezzo dei farmaci non più coperti da brevetto deve essere accompagnato da una riflessione generale sull’assistenza farmaceutica, con la partecipazione di tutti i protagonisti del comparto. “Le giuste esigenze di risparmio” dice il presidente Andrea Mandelli “vanno coordinate con la necessità di salvaguardare le capacità produttive e il servizio sul territorio”.
Roma, 31 marzo 2011 - “Il nuovo intervento sulla spesa farmaceutica rilancia la necessità, da parte di tutto il comparto ma anche della parte pubblica, di elaborare una strategia che tenga conto delle necessità e delle criticità di tutta gli attori del mondo del farmaco” dice il presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti, Andrea Mandelli a commento della riduzione del prezzo dei farmaci a brevetto scaduto decisa dall’Agenzia del Farmaco. “Una necessità che abbiamo più volte fatto presente dalle vicende del Decreto Abruzzo in poi”. E’ evidente che la discesa dei prezzi dei farmaci non coperti da brevetto è una tendenza mondiale, ma vanno considerati alcuni pericoli. “C’è il rischio che alcuni medicinali, anche importanti, scendano al di sotto della soglia dell’economicità per chi li produce, come è accaduto per esempio per alcune eparine più datate” prosegue Mandelli. “Poi c’è l’aspetto della dispensazione: come è possibile remunerare un professionista con un margine su un farmaco che costa due euro? Non si tratta di consegnare, ma di verificare confezione e dosaggio, risolvere i dubbi del paziente e assicurare la gestione della prescrizione. E’ per questo che in alcuni dei paesi che l’AIFA ha preso come riferimento per il prezzo dei generici è previsto un ulteriore riconoscimento per la dispensazione dei farmaci più economici, in termini di margine o di quota fissa”.
 La Federazione – ricorda Mandelli – sostiene da tempo che si debba rivedere la remunerazione della farmacia, in modo che la giusta necessità delle Regioni di contenere la spesa non si traduca nel depauperamento del servizio farmaceutico sul territorio. “In questo senso, le vicende della Francia, uno dei paesi presi a riferimento, mostrano come mettere in crisi la stabilità economica delle farmacie porti alla loro chiusura nelle aree meno favorite, quelle dove la farmacia svolge un ruolo di presidio sanitario irrinunciabile. Non a caso è recente la decisione del ministro della salute francese Xavier Bertrand che ha disposto un’indagine conoscitiva sullo stato della rete delle farmacie proprio per trovare correttivi alla difficile situazione economica. E’ venuto il momento che anche in Italia si esaminino in modo organico i problemi del settore, cercando soluzioni razionali e condivise alle criticità”.


.

 

 

 

Altre notizie

....................................vai all'archivio 2008

 

  Lettere al direttore: direttore@siciliamillennium.it


   

 Giornalismo, cinema, sport, enti, istituzioni


LA PAGINA DEL DIRETTORE - Lettere 


L'EDITORIALE
di Enza Garipoli


 

..................................................per saperne di più


Poetry Corner  2011


ABSOLUTE LOVE (Misura d'Amore), l'e-book di Vincent G. Barrett
potete ordinarlo mandando una mail a cultura@siciliamillennium.it (10 euro)
La prefazione  di Mino Milani: "Chi lamenta che non si scriva e non si racconti più d'amore, può trovare quanto va cercando in questo intenso libro di Vincent G. Barrett; costruito fuori da ogni convenzione: prosa e versi s'alternano (meglio direi si compenetrano)"...


 Poesie da Misura d'amore:
- Misura d'Amore (prefazione di Mino Milani)
- Misura d'Amore (poesia)

- Acitrezza
- Per tutto il mese il sole
- Mio inferno irrinunciabile

 

................................................. per saperne di più


9 febbraio 2011

CATANIA - SCREENING ONCOLOGICO
I GIOVANI SARANNO PARTE ATTIVA DELLA NUOVA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE

 

................................................. per saperne di più



  .

 




™SiciliaMillennium
 Fondato nel febbraio 2001
progetto grafico Edizioni Steri - Enza Garipoli Edizioni
progetto editoriale-impaginazione: Enza Garipoli
© sicilia millennium 2001 - 2011
All rights reserved - Tutti i diritti riservati  --