Enza Garipoli
Direttore responsabile


  Speciale

L'ASSASSINIO DELL'ISPETTORE RACITI

CATANIA - TRAGEDIA ALLO STADIO MASSIMINO
LO SPECIALE SULLA NOTTE DEL DERBY

di Enza Garipoli

.................................  entra


  Speciale Dico

ROMA - DICO: IN SINTESI TUTTE LE NOVITA' DEL DDL SULLE COPPIE DI FATTO

.................................entra


  Inchiesta minori


CATANIA - INCHIESTA NEL DISAGIO MINORILE IN SICILIA
di Enza Garipoli

............................... di più


           IL RACCONTO

Omaggio per i nostri lettori: "ASPETTANDO IL PROCESSO"
 di Enza Garipoli

...............................entra


              MISURA D'AMORE

IL SUPPLEMENTO CULTURALE
"MISURA D'AMORE"
 

.................................. entra


© sicilia millennium 2007
   tutti i diritti riservati

   
 

 

 

 

DALL'ITALIA E DAL MONDO

12 giugno 2007

ROMA - Scuola: un Rapporto sulla qualità
Dopo l'Emilia Romagna, si piazzano bene Lombardia (seconda) seguita da Marche, Piemonte e Friuli. In fondo alla graduatoria, Campania, Sicilia e Sardegna

ROMA - (regioni.it) E’ stato presentato oggi,12 giugno il “Primo rapporto  sulla qualità nella scuola” realizzato dal mensile di settore “Tuttoscuola”. Il volume è stato commentato, con grande prudenza, dal vice ministro della Pubblica istruzione, Mariangela Bastico, e del presidente del Censis, Giuseppe De Rita. Il ministero “terrà conto dei dati elaborati da Tuttoscuola, assicura Bastico che, pero', pur essendo soddisfatta per i risultati della sua Emilia, prendo "con molta cautela la graduatoria. Si tratta di un lavoro serio- osserva- ma, come tutte le classifiche, anche questa si basa su indicatori che hanno forti elementi di differenziazione, e derivano da varie annualita'". Il rapporto, comunque, secondo Bastico "evidenzia che c'e' un grande  bisogno di collaborazione tra Stato ed Enti locali per il rilancio della scuola che, se valorizzata, puo' fare passi da gigante".

Dove si trovano allora le scuole migliori d'Italia, secondo il mensile “Tuttoscuola”? Sono nella provincia di Forli'-Cesena. E' qui, infatti, che negli istituti scolastici si raggiungono, complessivamente, i migliori risultati degli studenti e, alla qualità dei livelli di istruzione, si sommano una corretta gestione del personale, adeguate dotazioni didattiche ed informatiche, interventi e politiche finanziarie virtuose degli enti locali e una buona funzionalità dei servizi e degli edifici scolastici. A ruota, seguono le province di Parma, Biella, Piacenza e Savona. In fondo alla classifica, maglia nera per Nuoro, Sassari, Oristano e, a sorpresa, le scuole della provincia di Lucca. Per la prima volta comunque, “Tuttoscuola”, ha messo in fila le Province italiane, in base al livello del servizio scolastico erogato. La classifica, basata su 152 indicatori, tiene conto di rapporti ministeriali, della ragioneria dello Stato e dell'Istat. In tutto, sono stati messi insieme oltre 63mila dati che tracciano una radiografia attenta del sistema scolastico italiano, un lavoro unico in 150 anni di storia della scuola pubblica.

E’ quindi la provincia di Forli'-Cesena a conquistare la vetta della graduatoria, ma, complessivamente, tutta l'Emilia Romagna segna un traguardo importante e ad essere promossa a pieni voti, con Parma al secondo posto, Piacenza al quarto, Reggio Emilia al nono, Savona al quinto, Ravenna al decimo. Praticamente, la Regione occupa quasi tutta la top ten delle province. Al terzo posto c'e' invece Biella, al quinto Savona, al sesto Macerata, unica città non del nord tre le prime dieci, all'ottavo Pavia.

Ma come se la cavano, invece, le grandi citta' della Penisola? Milano va molto bene: e', infatti, al settimo posto. Più sotto Bologna, trentunesima. Per trovare Roma, bisogna scivolare giù, fino alla quarantaseiesima posizione, ma la Capitale resta "al di sopra della media nazionale". Ancora più giù ci sono Palermo (93mo posto), Napoli (94mo) e Cagliari (95mo). Ma, soprattutto, va male Firenze, 78ma dopo Teramo, Campobasso e Reggio Calabria.

Un risultato negativo che si riflette su tutte le scuole della Toscana che, nella classifica delle Regioni, e' 14ma dopo Abruzzo ed e', a sorpresa, sotto la media nazionale.

Dopo l'Emilia Romagna, si piazzano bene, invece, Lombardia (seconda) seguita da Marche, Piemonte e Friuli. In fondo alla graduatoria, Campania, Sicilia e Sardegna.

"Un dato quest'ultimo- spiega il viceministro Bastico- che dimostra che nel nostro sistema scolastico c'e' ancora bisogno di perequazione: permangono squilibri territoriali, per quanto riguarda la qualita' dell'edilizia, l'erogazione del tempo pieno, l'attribuzione del personale e i servizi (trasporto, mensa, ect.., ndr). Il Centro-Nord e' sopra la media nazionale, il Centro Sud e le Isola restano sotto in quasi tutti gli indicatori". Lo studio ha evidenziato anche che la regione con la migliore dotazione informatica e' la Puglia, mentre la citta' con gli studenti piu' brillanti e' Crotone. Secondo le prove dell'Invalsi (Istituto che valuta il sistema scolastico nazionale) gli alunni del Sud sono piu' bravi alle elementari, quelli del Nord alle medie. Inoltre, il 64% delle scuole primarie dispone della mensa anche se solo il 52% degli alunni vi accede. Gli studenti del Nord-Est sono i migliori in matematica e le Province riescono a pagare per l'istruzione solo il 38% degli impegni di spesa assunti in bilancio. "La scuola ha bisogno di motivazioni e fiducia nel proprio lavoro- chiude il presidente del Censis- oggi c'e' stata una caduta della sua mission, dobbiamo ricostruire il suo ruolo sociale. La scuola dell'autonomia, pero', ha senso solo se c'e' una valutazione, e questo rapporto puo' essere un primo strumento per cominciare a valutare la qualità dell'istruzione".

 

.......................................................................


Altre notizie

....................................vai all'indice

 

  email: scrivi al direttore

21.5.2007   

Maggio 2007

Casella di testo: cultura&show
PUBBLICITA' ON LINE
Per la pubblicità e piccoli annunci su SICILIA MILLENNIUM inviare email a: reclame@siciliamillennium.it
....................................
.entra


  IL BLOG DI ANNA MAURO

PATechnoloGEEK weBLOG
Cliccare su: 
Anna Mauro

...........................per saperne di più

  IL BLOG DI MAGIC

PATechnoloGEEK weBLOG
Cliccare su: 
Magic

...........................per saperne di più

  IL BLOG DI ALDO REINA

PATechnoloGEEK weBLOG
Cliccare su: 
Aldo Reina

...........................per saperne di più

  IL BLOG DI ENZA GARIPOLI

PATechnoloGEEK weBLOG
Cliccare su: 
Enza Garipoli

...........................per saperne di più

Altre notizie

..............................vai all'indice


 

 



progetto grafico Edizioni Steri -  2004 - 2005
progetto editoriale-impaginazione: Enza Garipoli
© sicilia millennium 2007   tutti i diritti riservati