IN PRIMO PIANO

 

Enza Garipoli
Direttore responsabile

 

   SiciliaMillennium.it - www.siciliamillennium.it - AGOSTO 2012       Prima Pagina:    30 AGOSTO 2012 - ELEZIONI IN SICILIA - EDITORIALE: TU VUO' FA' L'AMERICANO, OVVERO LE ELEZIONI AL TEMPO DI INTERNET                             
home  - spettacoli - medicina - informatica - turismo - archivio_2012- link - credits - ricordi - cultura
ATENEO PALERMITANO

 SICILIAMILLENNIUM
2 aprile 2005 - 2 aprile 2012
IN MORTE DEL BEATO PAPA GIOVANNI PAOLO II
di Enza Garipoli
GLI ULTIMI GIORNI DEL PAPA PIU' AMATO DELLA STORIA

Agosto 2012

..............per saperne di più


 Giornalismo, cinema, sport, enti, istituzioni


LA PAGINA DEL DIRETTORE - Lettere 


 

 Pubblicità

 La vostra vetrina su Internet

PUBBLICITA' ONLINE
SiciliaMillennium.it

reclame@siciliamillennium.it
....................................
.... di più 


   Misura d'Amore, il Sito

Il supplemento culturale:
Misura d'Amore.it

 

.................................. entra


SiciliaMillennium.it

 Home
 Medicina&Salute
Old
&Salute
 Informatica
 Ricordi new
 Link
 Sicilia
 new cultura

Il sito di Anna Mauro


Il Teatro, le Regie, l'Arte di



www.annamauro.it

...............................


 
I Chiostri del tempo di Colombo
 

TURISMO IN SICILIA e... non solo


Sicily District

....................................di più



 

 

..............................


© sicilia millennium 2012
   tutti i diritti riservati


   
 

 

 

 

EDITORIALE

30 agosto 2012

www.siciliamillennium.it 

TU VUO' FA' L'AMERICANO, OVVERO: LE ELEZIONI SICILIANE AL TEMPO DI INTERNET
Di Enza Garipoli


L'EX SINDACO DI GELA ROSARIO CROCETTA


PALERMO - Forse sarà stato per seguire l'esempio vincente di Barack Obama, il quale ha gestito con successo finale tramite Facebook la sua campagna presidenziale, che i candidati di "casa nostra" alle prossime vicinissime elezioni regionali, hanno avuto l'idea di sfruttare le opportunità della "rete" per diffondere il loro messaggio sul socialnetwork più gettonato del momento.
Il primo candidato "for president" siciliano ad affacciarsi su Facebook, sulla sua pagina creata appositamente, è stato l'ex sindaco di Gela Rosario Crocetta, poi parlamentare europeo. Crocetta, per la pagina di aspirante presidente - "Rosario Crocetta Presidente/Il nuovo Rinascimento/ La rivoluzione è iniziata" - con una marcia inesorabile ha cominciato da subito a collezionare i "mi piace" che hanno continuato a moltiplicarsi come funghi giorno per giorno. Domenica 26 agosto si contavano già 35.062 suoi sostenitori con altri 12mila aderenti al gruppo di simpatizzanti "Io sto con Crocetta". Tra i moltissimi fan crocettiani bisogna, ovviamente, contare anche i tanti "osservatori" ai quali di Crocetta - e nemmeno degli altri candidati - non gliene importa più di tanto - solo che è "sempre bene aprire gli occhi" sui proclami e i programmi di tutti i candidati nella non semplice scelta del futuro Governatore della Regione siciliana.
A ruota, segue il leader de La Destra, l'ex missino, nonchè ex presidente della Provincia di Catania, ex eurodeputato, ex sottosegretario ecc. ecc. e consigliere comunale di Catania, Nello Musumeci, ha creato pure lui la sua dettagliata paginona su Facebook, riuscendo a riunire, nello spazio di una manciata di giorni, la bellezza di 20.348 adesioni - aggiornate a domenica 26 - ed ancora la sua avanzata è destinata a progredire.
Tornando a Crocetta, c'è chi assicura che è affettivamente sempre Rosario a rispondere ai suoi fan "personalmente di persona", poichè è impossibile in questi giorni "caldi" vederlo senza l'I-pod dal quale diffonde i suoi "pizzini" che è un piacere! Altri meno creduli, ammettono che il ribelle Saretto è, invece, supportato da un gruppo di giovani pieni di buona volontà i quali, nonostante le migliori intenzioni votate a far fare a Crocetta sempre bella figura, talvolta scoprono il fianco all'accendersi di indesiderate quanto scomode polemiche che, invece, il saggio Crocetta avrebbe facilmente schivato.

Ma, se Facebook è uno straordinario mezzo per diffondere in tempo reale qualsiasi tipo di immagine voluta e costruita appositamente per ogni tipo di scopo come, nel nostro caso, in occasione della tornata elettorale siciliana d'ottobre, altra cosa è convincere gli elettori più smaliziati, ma anche la maggioranza degli "incerti" e degli "sfiduciati",  i quali oltre al "personaggio" creato idealmente dal partito o dalle coalizioni - che non possono permettersi di perdere le ricche e ambite poltronissime di Palazzo D'Orleans - pretendono soprattutto la consistenza di una "persona" in carne ed ossa che rispecchi fedelmente le belle parole ed i saggi e lungimiranti propositi proclamati su FB e dispensati in risposta ai commenti del variegato mondo delle decine di migliaia di sostenitori e non solo di questi: ma anche in risposta alle critiche e talvolta agli insulti da parte di oppositori e incursionisti a vario titolo.
Non è più tempo di favolette, di belle parole: scontato bagaglio di chi fa della retorica un mestiere sterile e vuoto, con cui non può sperare di ottenere alcun risultato, a meno che non si decida a presentare, finalmente, dei contenuti concreti.
Il popolo siciliano - o almeno la sua parte sana, che certamente esiste ed è la maggioranza - merita qualcosa di più, qualcosa di speciale. In questo drammatico scorcio del 2012, con la crisi nazionale e regionale che sta strangolando l'economia e le speranze nel futuro, non basteranno incolori specchietti per le allodole o le Sirene d'Ulisse. Come, ad esempio, il candidare specchiate esponenti del gentil sesso per le altisonanti "quote rosa": tutto si fa, pur di raccattare quei voti necessari ad agguantare il potente trono presidenziale siciliano. Ma ci vorranno, anche e soprattutto, un'anima ed un cuore in grado di convincere davvero un elettorato stanco dei soliti inganni e delle solite false promesse.

Naturalmente, alla cordata partecipano anche altri numerosi aspiranti "Governatore" della Regione Siciliana, ultimo tra questi Gianfranco Miccichè, il leader di Grande Sud il quale, dopo il ripensamento all'appoggio promesso in un primo momento a Nello Musumeci, ha deciso di correre anche lui con il suo partito siciliano. Miccichè ha dichiarato in proposito: "Avremmo potuto avere garanzie dai partiti nazionali per le politiche, invece abbiamo scelto di portare avanti un progetto che amiamo da morire. Siamo un gruppo di persone che ha un coraggio infinito. Posso ringraziare solo un partito, Fli. Fini e' stato l'unico a non porre condizioni, gli altri parlano da padroni della ferriera''.

Ora ricordiamo che Obama sulla sua Pagina Facebook aveva presentato agli Americani progetti coraggiosi, come ad esempio la grande novità per gli Usa dell'assistenza sanitaria per tutti. Ora anche i Siciliani si aspettano originali e pratiche certezze sociali, a tutto tondo, da parte dei prossimi candidati di "casa nostra".


 

 

 




 

 

 

Altre notizie

....................................vai all'archivio 2008

 

  Lettere al direttore: direttore@siciliamillennium.it


   

 Giornalismo, cinema, sport, enti, istituzioni


LA PAGINA DEL DIRETTORE - Lettere 

 8 maggio 2012

La scuola in primo piano

IN BILICO I DOCENTI DI SOSTEGNO PRECARI:

Chiedono il ripristino delle cattedre precedentemente tagliate dalla riforma Gelmini

la protesta degli insegnati di sostegno precari:
"a rischio la riconferma nomine prossimo anno, per effetto decreto direttoriale n. 7 16/04/2012"
di Enza Garipoli
 

...........................................per saperne di più


8 maggio 2012

L'ACCORPAMENTO DELLE SCUOLE ITALIANE: UN MOSTRO MANGIAPOSTI DI LAVORO, UN'ALTRA INGIUSTIZIA A SPESE DEI LAVORATORI
di Enza Garipoli
 

.....................................per saperne di più


21 novembre 2011

A BRESCIA UN INCONTRO PER CONOSCERE I FARMACI EQUIVALENTI il 22 novembre

BRESCIA -
Martedì 22 novembre in piazza Della Loggia a Brescia nuova tappa della campagna educazionale promossa da Teva Italia “Equivalente. Conosci e scegli i farmaci equivalenti”. L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo di Teva Italia, azienda leader nella produzione di farmaci equivalenti e nasce per dare una corretta informazione su questi farmaci, affinché i cittadini si avvicinino con maggiore fiducia al loro utilizzo.

”si e' iniziata a marzo la campagna "teva Italia"  per far conoscere i farmaci equivalenti: risparmio e salute per tutti gli italiani 
 

................................................. per saperne di più


Poetry Corner  2011


ABSOLUTE LOVE (Misura d'Amore), l'e-book di Vincent G. Barrett
potete ordinarlo mandando una mail a cultura@siciliamillennium.it

La prefazione  di Mino Milani: "Chi lamenta che non si scriva e non si racconti più d'amore, può trovare quanto va cercando in questo intenso libro di Vincent G. Barrett; costruito fuori da ogni convenzione: prosa e versi s'alternano (meglio direi si compenetrano)"...


 Poesie da Misura d'amore:
- Misura d'Amore (prefazione di Mino Milani)
- Misura d'Amore (poesia)

- Acitrezza
- Per tutto il mese il sole
- Mio inferno irrinunciabile

 

................................................. per saperne di più


  .

 




™SiciliaMillennium
 Fondato nel febbraio 2001
progetto grafico Edizioni Steri - Enza Garipoli Edizioni
progetto editoriale-impaginazione: Enza Garipoli
© sicilia millennium 2001 - 2012
All rights reserved - Tutti i diritti riservati  --