www.siciliamillennium.it
catania -
UNA GIORNATA AL CASTELLO URSINO PER I BAMBINI CATANESI DAI
AI 12 ANNI TRA GIOCHI E LABORATORI ARTISTICI
CATANIA
- Si chiama "Una giornata al Castello", e sono i laboratori
nati della proficua collaborazione tra il Castello Ursino e
quindi tra la Direzione Cultura e la libreria Tempolibro,
curatrice, tra l’altro, della mostra “Sognando Federico” che è
stata presentata nei mesi di maggio e giugno al castello.
Il progetto "Una Giornata al Castello" si articolerà in 10
incontri che si terranno ogni martedì e giovedì del mese di
luglio, dalle 10 alle 13, all'interno del maniero per
conoscere e vivere il patrimonio del Castello Ursino
attraverso una dimensione ludica, creativa e laboratoriale.
L’idea è rivolta ai bambini dai 6 a 12 anni e per un
numero massimo di 20 bambini al giorno, che avranno modo di
prenotarsi o presso il Castello Ursino, tel. 095345830, oppure
presso la Libreria Tempolibro tel. 0952503193.
Il percorso progettuale, dopo una visita animata della
fortezza federiciana, alla scoperta del castello, dei suoi
segreti e delle storie che lo pervadono, prevede di alimentare
il piacere della narrazione, del gioco e la dimensione
artistico-creativa attraverso la partecipazione alle attività
creative appositamente elaborate per i laboratori.
Sarà un lavoro di gruppo ed anche un laboratorio-gioco
ed i partecipanti che si alterneranno nelle diverse giornate,
creeranno le "personalità luminescenti" che hanno abitato il
castello (o che lo abitano ancora) come forme rappresentative
di personaggi reali, fantastici, ma anche di semplici emozioni
e stati d'animo dei singoli partecipanti.
Ogni singola giornata d'incontro è articolata come un viaggio
autoconclusivo, al fine di offrire la possibilità di vivere
anche solo ad un appuntamento senza obbligare a partecipare
all'intero percorso.
Si creeranno mondi fantastici con mappe, tesori, si
costruiranno armi d’aria per difendere la fortezza e si
organizzeranno giochi di castello per trascorrere serenamente
insieme gli incontri. La creatività inventerà doni per i
regnati e si accoglieranno messaggeri da mondi lontani. Si
conosceranno e svilupperanno le anime da artisti e giocolieri.
Tutto con la compagni di racconti, miti e leggende.
Il percorso alla fine diventerà un racconto con l'allestimento
di una mostra finale dei lavori eseguiti durante i laboratori.
Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione della
libreria Tempolibro che è anche sponsor insieme alla ditta
Mito Cucine e all’agenzia di viaggi Travel Club.
|