IN PRIMO PIANO

Informatica - About ASUS

Enza Garipoli
Direttore responsabile

   SiciliaMillennium.it - www.siciliamillennium.it - Marzo 2012       Prima Pagina:    1 MARZO 2012 - SVIZZERA. MORTO LUCIO DALLA, STRONCATO DA INFARTO STAMATTINA. INTERVISTA AL POETA "SICULO-BOLOGNESE"                           
home  - spettacoli - medicina - informatica - turismo - archivio_2012- link - credits - ricordi - cultura
ATENEO PALERMITANO

 SICILIAMILLENNIUM

Marzo 2012

..............per saperne di più


 La vostra vetrina su Internet

PUBBLICITA' ONLINE
SiciliaMillennium.it

reclame@siciliamillennium.it
....................................
.... di più 


   Misura d'Amore, il Sito

Il supplemento culturale:
Misura d'Amore.it

 

.................................. entra


SiciliaMillennium.it

 Home
 Medicina&Salute
Old
&Salute
 Informatica
 Ricordi new
 Link
 Sicilia
 new cultura

Il sito di Anna Mauro


Il Teatro, le Regie, l'Arte di



www.annamauro.it

...............................


 
I Chiostri del tempo di Colombo
 

TURISMO IN SICILIA e... non solo


Sicily District

....................................di più



 

 

..............................


© sicilia millennium 2012
   tutti i diritti riservati


   
 

 

 

 

Cronache e fatti

2 marzo 2012

www.siciliamillennium.it 

Catania - "Giuseppe Bonaviri e le Novelle Saracene", con questa tesi la nostra valida collega Maria Valeria Sanfilippo ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Filologia Moderna
Enza Garipoli



Maria Valeria Sanfilippo con i familiari a conclusione della seduta di dottorato

CATANIA - Nella storica sede dei Benedettini di Catania, che ospita oggi la Facoltà di Lettere e Filosofia, Maria Valeria Sanfilippo, nostra collega e valida collaboratrice, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Filologia Moderna con una tesi dal titolo “Giuseppe Bonaviri e le Novelle saracene”, nell’ambito del XXIV ciclo di dottorato coordinato dalla prof.ssa Margherita Spampinato. Tutor della tesi la prof.ssa Sarah Zappulla Muscarà. Un nuovo importante traguardo che arriva dopo le lauree in “Scienze della Comunicazione”, “Lettere” e “Filologia moderna”.
La dissertazione della candidata ha avuto luogo alla presenza di una commissione formata dai professori Costanzo Di Girolamo (Università di Napoli), Rosalba Galvagno (Università di Catania) e Pasquale Guaragnella (Università di Bari). L’indagine filologico - letteraria e linguistica condotta da Maria Valeria Sanfilippo mette a fuoco l’itinerario artistico ed esistenziale dello scrittore siciliano, tra i massimi esponenti della letteratura contemporanea. Dall’analisi della ricca e multiforme produzione letteraria scaturisce un panorama critico-letterario arricchito da indagini intra e inter-testuali. Particolare attenzione è riservata a “Novelle saracene”, opera che s’inserisce nel solco del genere fiabesco, sino ad oggi poco indagata. Uno studio sulla dimensione fantastica che traccia pure un quadro di consonanze e differenze con altri autori e studiosi di fiabe, instaurando in tal modo un rapporto dialettico con la tradizione fiabesca sia nordico - occidentale che siculo - mediterranea.
Attingendo al ricco patrimonio antropologico - culturale del racconto orale, le “Novelle saracene” riportano alla luce le atmosfere ricreate da quelle novellatrici popolari che, vissute tra Otto e Novecento, hanno saputo accompagnare alla parola l’impareggiabile rituale del gesto e, talvolta, la melodia del canto.
Unitamente agli epistolari già editi o in possesso della famiglia dell’autore, della Fondazione Giuseppe Bonaviri (presieduta da Giuseppe Castania) e dell’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano (diretto da Enzo Zappulla), il materiale documentario inedito contribuisce a illuminare i rapporti intercorsi fra l’autore ed esponenti di spicco dell’intellighenzia coeva internazionale, testimoniando così un’attività di ricerca presso le maggiori Biblioteche nazionali e numerosi Archivi, Centri di documentazione, Case editrici, Fondazioni private e istituzioni culturali, presenti sul territorio non soltanto italiano.
All'appassionata studiosa Maria Valeria Sanfilippo, che coniuga l’amore per la ricerca con l’attività pubblicistica e l’insegnamento presso il liceo linguistico S.Orsola di Catania, vanno i nostri migliori auguri di ulteriori meritati successi: nel campo della letteratura, del giornalismo e della Vita.

 

 

 

 

Altre notizie

....................................vai all'archivio 2008

 

  Lettere al direttore: direttore@siciliamillennium.it


   

 Giornalismo, cinema, sport, enti, istituzioni


LA PAGINA DEL DIRETTORE - Lettere 

IL GOVERNO DI SUPER-MARIO

L'EDITORIALE
di Enza Garipoli


 

21 novembre 2011

A BRESCIA UN INCONTRO PER CONOSCERE I FARMACI EQUIVALENTI il 22 novembre

BRESCIA -
Martedì 22 novembre in piazza Della Loggia a Brescia nuova tappa della campagna educazionale promossa da Teva Italia “Equivalente. Conosci e scegli i farmaci equivalenti”. L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo di Teva Italia, azienda leader nella produzione di farmaci equivalenti e nasce per dare una corretta informazione su questi farmaci, affinché i cittadini si avvicinino con maggiore fiducia al loro utilizzo.

”si e' iniziata a marzo la campagna "teva Italia"  per far conoscere i farmaci equivalenti: risparmio e salute per tutti gli italiani 
 

................................................. per saperne di più


Poetry Corner  2011


ABSOLUTE LOVE (Misura d'Amore), l'e-book di Vincent G. Barrett
potete ordinarlo mandando una mail a cultura@siciliamillennium.it

La prefazione  di Mino Milani: "Chi lamenta che non si scriva e non si racconti più d'amore, può trovare quanto va cercando in questo intenso libro di Vincent G. Barrett; costruito fuori da ogni convenzione: prosa e versi s'alternano (meglio direi si compenetrano)"...


 Poesie da Misura d'amore:
- Misura d'Amore (prefazione di Mino Milani)
- Misura d'Amore (poesia)

- Acitrezza
- Per tutto il mese il sole
- Mio inferno irrinunciabile

 

................................................. per saperne di più


febbraio 2011

CATANIA - SCREENING ONCOLOGICO
I GIOVANI SARANNO PARTE ATTIVA DELLA NUOVA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE

 

................................................. per saperne di più



  .

 




™SiciliaMillennium
 Fondato nel febbraio 2001
progetto grafico Edizioni Steri - Enza Garipoli Edizioni
progetto editoriale-impaginazione: Enza Garipoli
© sicilia millennium 2001 - 2012
All rights reserved - Tutti i diritti riservati  --