IN PRIMO PIANO

Informatica - About ASUS

Enza Garipoli
Direttore responsabile

   Sicilia Millennium - www.siciliamillennium.it - 7 ottobre 2009     Prima Pagina:       ALLUVIONE MESSINA - LE VITTIME SONO 35, SABATO I SOLENNI FUNERALI NELLA CATTEDRALE DI MESSINA, E' POLEMICA SUL LUTTO NAZIONALE FINORA NEGATO, STANZIATI 40 MLN PER L'EMERGENZA              
home  - spettacoli - medicina - informatica - turismo - archivio - link - credits - ricordi - new cultura
 

 

Ottobre 2009

..............per saperne di più


 La vostra vetrina su Internet

PUBBLICITA' ONLINE
SiciliaMillennium.it

reclame@siciliamillennium.it
....................................
.... di più 


   Misura d'Amore

Il supplemento culturale:
Misura d'Amore

 

.................................. entra


SiciliaMillennium.it

 Home
 Medicina&Salute
Old
&Salute
 Informatica
 Ricordi new
 Link
 Sicilia
 


FRANCESCA PATANE'

 new cultura

MORTO MIKE BONGIORNO

SILVIO BERLUSCONI "SANTO SUBITO"

“Ogni fegatino di mosca è sostanza”
catanesi alla "scoperta" del Salento

 IL SISMA CHE HA FERITO L'ABRUZZO

 PADOVA - SCOPERTO GENE BLOCCA METASTASI

 MORTO LO SCRITTORE  BONAVIRI,

I dipendenti P. A. sono tutti fannulloni?

L'ARS approva riforma sanitaria

 I Luocchi “Storia di vita e di       santi" di Aldo Reina

"I LUOCCHI", DI ANNA MAURO: ANTEPRIMA travolgente di Enza Garipoli

 ROMA - Protocollo di Palermo sulla tratta

Rassegna “Tutti in scena”,

 RIFORMA INTRAMOENIA

“Il martirio di Agata

Gli ITALIANI SI SENTONO BENE

  COLUMBUS DAY ALL'ITALIANA

 Madonna della Buona Nuova


Il sito di Anna Mauro

Il Teatro, le Regie, l'Arte di



www.annamauro.it

...............................


 

 

..............................


© sicilia millennium 2009
   tutti i diritti riservati


   
 

 

 

 

Teatro

8 ottobre 2009

www.siciliamillennium.it                                                                                      

AGRIGENTO - PREMIO PIRANDELLO 2009, assegnato a Micaela Seganti, Cosimo Sollazzo e Corrado D'Elia, I VINCITORI SARANNO PREMIATI IL 10 DICEMBRE
 

 

AGRIGENTO - I vincitori del Premio Nazionale di Teatro Luigi Pirandello, e dizione 2009, sono stati resi noti. Il prestigioso premio teatrale è stato nuovamente indetto dopo oltre un decennio grazie alla Fondazione Banco di Sicilia.
Oggi i premi sono stati assegnati al termine di una lunga selezione, alla quale hanno partecipato oltre cinquecento opere in concorso, fra produzioni teatrali di varia natura, saggi storico-critici sul teatro e saggi filologici. Il Premio Pirandello, infatti, è suddiviso in diverse sezioni, allo scopo di stimolare una qualificata e moderna produzione teatrale italiana e rendere omaggio, in questo modo, a uno dei più importanti personaggi della cultura italiana. La cerimonia di consegna dei premi è prevista il prossimo 10 dicembre a Palermo, con una grande manifestazione, alla quale saranno presenti i vincitori e personalità del mondo del teatro e della cultura.
Il “Premio nazionale per l’opera teatrale” è stato assegnato alla pièce inedita Wash therapy, scritta a quattro mani da due giovani esordienti, la romana Micaela Seganti (classe 1975) e il pugliese Cosimo Solazzo (1976): si tratta di una commedia brillante in tre atti, che affronta il tema dell’amore in modo del tutto inconsueto ed è ambientata in una lavanderia, crocevia di persone e storie.

Il “Premio Internazionale” è andato a Corrado D’Elia, trentacinquenne, attore, regista, organizzatore e operatore culturale, ritenuto una delle figure più complete dell’attuale panorama teatrale giovanile italiano. Ha ideato e fondato a Milano il “Circuito Teatri Possibili”, un movimento aggregativo il cui scopo è la promozione e la divulgazione del teatro. Dal 1998 è direttore del Teatro Libero di Milano.

“Premio Internazionale - Targa d’Oro” a Gianfranco De Bosio, veronese di nascita, personalità di spicco nel panorama teatrale italiano, che eccelle nell’arte della regia, cui ha dedicato la propria vita con passione ed entusiasmo. Vastissimo il suo repertorio, che va da Eschilo a Shakespeare, da Moliere a Brecht, da Goldoni a Pirandello, da Sartre a Levi, e determinante per la sua carriera, l’incontro con Ludovico Zorzi che lo ha introdotto al mondo di Ruzante, autore e drammaturgo cinquecentesco (al secolo, Angelo Beolco).
Il “Premio per il saggio storico-critico” è andato al libro I maestri della ricerca teatrale. Il Living, Grotowski, Barba e Brook di Franco Perrelli, edito da Laterza. Il saggio analizza il contributo artistico fornito al panorama teatrale della seconda metà del XX secolo dai protagonisti della cosiddetta “Seconda Riforma”, uomini di teatro che tra gli anni Sessanta e la metà degli anni Ottanta del secolo scorso, hanno raccolto l’eredità del teatro di inizio Novecento e delle avanguardie storiche, innestandola in un originale percorso di ricerca.
Il “Premio per il saggio filologico” è stato assegnato a Luigi Pirandello. Maschere nude. Opere teatrali in dialetto vol. IV (2007), a cura di Alessandro D’Amico e Alberto Varvaro, edito da Mondadori nella collana “I Meridiani” . Il volume raccoglie i testi dell’ultima stagione pirandelliana, dal 1929 alla morte del drammaturgo e comprende anche i testi non inseriti nella raccolta omonima curata dallo stesso Pirandello. La giuria del Premio Pirandello, presieduta da Giovanni Puglisi, è composta attualmente da Giorgio Albertazzi, Paolo Bosisio, Paolo Mauri, Maurizio Scaparro ed Elisabetta Sgarbi.

«Il successo del Premio – sottolinea il presidente della Giuria e della Fondazione Banco di Sicilia, Giovanni Puglisi – è confermato dall’elevato numero di opere presentate, oltre cinquecento, che testimonia la straordinaria vitalità del teatro in Italia e l’attenzione verso il Pirandello, che, oggi come ieri, è un’opportunità importante per accrescere il dibattito culturale, incentivare gli autori alla creatività e consentire a tanti giovani di mettersi in luce con le proprie produzioni. E L’aver assegnato il “Premio nazionale di teatro” proprio a due giovani esordienti è la dimostrazione che il Pirandello guarda avanti ed è attento alle Opere dei nuovi autori che meritano attenzione e sostegno. È anche questo il senso della decisione della Giuria di suddividere il “premio internazionale” in due sezioni, assegnando il premio a un giovane e introducendo la “Targa d’oro”, una sorta di premio alla carriera attribuito a una personalità del teatro quale riconoscimento dei meriti acquisiti nel corso della sua attività».

Storicamente, la nascita del “Premio di Teatro Luigi Pirandello” (a cadenza biennale) è datata 1966, quando a volerlo era stato l’allora Presidente della Cassa di Risparmio per le Province Siciliane Ferdinando Stagno d’Alcontres, come modo per celebrare il drammaturgo siciliano in occasione del centenario della sua nascita. Da quell’anno, il Pirandello era stato sempre organizzato dalla “Sicilcassa S.p.a” sotto l’alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Nella sua ultima stagione prima della rinascita, nel 1997, era stato presieduto da Giovanni Macchia e nell’arco delle sue edizioni aveva premiato personalità di altissimo profilo del mondo dello spettacolo, fra cui Ingmar Bergman, Giorgio Strehler, Eduardo de Filippo, Luca Ronconi, Harold Pinter, Tadeuz Kantor, Bernard Minetti, Eugenio Barba, Vittorio Gassman e altri ancora.




 

L'apposito conto corrente aperto dal Banco di Sicilia (UniCredit Group), a cui e' gia' possibile contribuire con versamenti per le vittime e i superstiti dell'alluvione di Messina:
 c/c n. 350350350 intestato a: "Vittime alluvione in Sicilia" (Codice Iban: IT54R0102004600000350350350)
 


 



 

 

.......................................................................


Altre notizie

....................................vai all'archivio

 

  Lettere al direttore

   

 Giornalismo, cinema, sport, enti, istituzioni


Volare 2009


CATANIA -  Dopo Roma e Milano, dal 28 marzo Egyptair apre una base all'aeroporto di Catania con tre collegamenti diretti di linea per Il Cairo, Luxor e Sharm
di Alfio Pizzone

.......................................di piu'


2 ottobre 2009

www.siciliamillennium.it

roma - Lo Scudo fiscale passa alla camera ed e' legge, ora attende solo la firma del presidente Napolitano
di Enza garipoli

 

.......................................per saperne di più


 21 settembre  2009


LUTTO NEL mondo del GIORNALISMO e della Cultura - FRANCESCA PATANE', GIORNALISTA E SCRITTRICE, PENNA FORTE CONTRO LA MALAUNIVERSITA' ITALIANA, E' DECEDUTA DOPO IMPIETOSA MALATTIA
Di Enza Garipoli e Quirino Paris

Francesca ci lascia il suo famoso e inimitabile giornale online
ATENEO PALERMITANO.it

............................................per saperne di più


LUTTO NEL GIORNALISMO - FRANCESCA PATANE', GIORNALISTA E SCRITTRICE, PENNA FORTE CONTRO LA MALAUNIVERSITA' ITALIANA, E' DECEDUTA DOPO IMPIETOSA MALATTIA
Di Enza Garipoli e Quirino Paris

Ci lascia il suo famoso e inimitabile giornale online
ATENEO PALERMITANO.it

.........................................per saperne di più


 20 settembre 2009

CATANIA - PUCCIO LA ROSA APPELLO ALLA DEPUTAZIONE NAZIONALE E REGIONALE PER RISOLVERE IL DRAMMA DEI PRECARI DELLA SCUOLA

........................................per saperne di più


16 settembre 2009

www.siciliamillennium.it
Nel pomeriggio i voli nell'aeroporto Falcone Borsellino di Palermo sono ripresi regolarmente-

PALERMO - SOSPESI I VOLI ALL'AEROPORTO CAUSA MALTEMPO
A TRAPANI, i voli sono stati cancellati per le forti raffiche di vento in pista
 

......................................per saperne di più


6 settembre 2009

www.siciliamillennium.it

FIRENZE - Influenza A, La Toscana predispone il piano

.....................................per saperne di più


6 settembre 2009

www.siciliamillennium.it

Influenza A: ROMA - Veneto pronto a prima fase vaccinazioni
 

....................................................per saperne di più


 6 agosto 2009

MILANO - Nuovi servizi in farmacia: si attende il testo approvato
 

........................................per saperne di più


 1 agosto 2009

www.siciliamillennium.it

BASILIO - AstraZeneca PLC: primo semestre 2009 vendite globali in crescita dell’8% rispetto allo scorso anno 2008. Utile operativo +28%

............................................per saperne di più


 1 agosto 2009


MILANO - RATIOPHARM: i FARMACI EQUIVALENTI sono conosciuti da  9 ITALIANI SU 10
 

............................................per saperne di più


INFLUENZA A  2009

SNAMI: Un tavolo per l’informazione sulla pandemia

Le organizzazioni sindacali dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta si interfacceranno direttamente con un’Unità di crisi del Ministero, per diffondere senza distorsioni le posizioni ufficiali
 

.........................................per saperne di più


Scienza 2009

MILANO - EIACULAZIONE PRECOCE - APPROVATO ANCHE IN ITALIA IL PRIMO FARMACO ON DEMAND  PER IL suo TRATTAMENTO - DAL 1° LUGLIO DAPOXETINA IN FARMACIA

............................................per saperne di più


 Non dimenticare Abruzzo

L'AQUILA  -  Sisma Abruzzo, I NOMI DELLE VITTIME PUBBLICATI SUL SITO DELLA REGIONE ABRUZZO
 

..........................................................di piu'


Cultura 2009

CATANIA -  Palazzo della Cultura (ex convento di San Placido, via Museo Biscari 5), incontro “Omaggio a Bonaviri” il 19 marzo

..........................................................di piu'


Cultura 2009

MONREALE (PALERMO) - UT POESIS PICTURA ET IMAGO, OMAGGIO A TOMMASO ROMANO

..........................................................di piu'


  .

 




SiciliaMillennium
 Fondato nel febbraio 2001
progetto grafico Edizioni Steri -  2004 - 2005
progetto editoriale-impaginazione: Enza Garipoli
© sicilia millennium 2009
All rights reserved - Tutti i diritti riservati 

- --