IN PRIMO PIANO

 

Enza Garipoli
Direttore responsabile

CATANIA –   Ecco la situazione reale delle scuole italiane… Una lettera forte, da leggere per intero: una denuncia completa dei giochi di potere a discapito della classe docente

   SiciliaMillennium.it - www.siciliamillennium.it - Ottobre 2012       Prima Pagina:    22 ottobre 2012 - LEGGE DI STABILITA': I PARTITI FRENANO; STOP DI BERSANI ALLE NORME SULLA SCUOLA "SONO INVOTABILI"; PENALIZZATI I REDDITI BASSI                                  
home  - spettacoli - medicina - informatica - turismo - archivio_2012- link - credits - ricordi - cultura
ATENEO PALERMITANO

 SICILIAMILLENNIUM
2 aprile 2005 - 2 aprile 2012
IN MORTE DEL BEATO PAPA GIOVANNI PAOLO II
di Enza Garipoli
GLI ULTIMI GIORNI DEL PAPA PIU' AMATO DELLA STORIA

Novembre 2012

..............per saperne di più


 Giornalismo, cinema, sport, enti, istituzioni


LA PAGINA DEL DIRETTORE - Lettere 


 

 Pubblicità

 La vostra vetrina su Internet

PUBBLICITA' ONLINE
SiciliaMillennium.it

reclame@siciliamillennium.it
....................................
.... di più 


   Misura d'Amore, il Sito

Il supplemento culturale:
Misura d'Amore.it

 

.................................. entra


SiciliaMillennium.it

 Home
 Medicina&Salute
Old
&Salute
 Informatica
 Ricordi new
 Link
 Sicilia
 new cultura

Il sito di Anna Mauro


Il Teatro, le Regie, l'Arte di



www.annamauro.it

...............................


 
I Chiostri del tempo di Colombo
 

TURISMO IN SICILIA e... non solo


Sicily District

....................................di più



 

 

..............................


© sicilia millennium 2012
   tutti i diritti riservati


   
 

 

 

 

TRADIZIONI COLUMBUS DAY

4 novembre2012

www.siciliamillennium.it 

Genova - Una XXI edizione del Corteo Storico "I chiostri del tempo di Colombo" da record


LA RIVOLTA DEI FUNGHI


GENOVA - Domenica 7ottobre 2012 Genova é tornata per un giorno a vivere nel XV° secolo, rendendo omaggio nello stesso tempo alle Civiltà precolombiane ed al Nuovo Mondo, all'insegna della solidarietà e della fratellanza tra i popoli.
Nonostante il cielo plumbeo e la pioggia che si è interrotta in pratica solamente pochi minuti prima della partenza, la partecipazione alla XXI edizione del Corteo Storico "I chiostri del tempo di Colombo" è stata da record: quasi cinquecento figuranti che hanno percorso la città antica di Genova lungo vicoli, sagrati e antichi chiostri dove Cristoforo Colombo trascorse la prima giovinezza.
Alle 15.00 esatte, davanti alla cosiddetta “Casa di Colombo”, la studentessa Chiara Salice del Nautico San Giorgio leggeva l’atto notarile con il quale, il 18 gennaio 1455, fu concessa a Domenico Colombo, tessitore di panni di lana e padre di Cristoforo, una casa con bottega in vico dritto Ponticello.
Iniziava così il lunghissimo colorato e fantasmagorico corteo con in testa gli sbandieratori “Alfieri delle Terre Astesi” di Asti, seguiti dagli attori del Circolo Culturale San Fruttuoso nei panni di Cristoforo Colombo e del suo equipaggio, e poi i gruppi storici piemontesi con La Compagnia dell’Unicorno di Vische (TO), Contessa Adelaide di Susa, Flos et Leo di Tortona, lombardi con la Contrada delle Braide di Mortara (PV) e poi i gruppi liguri con La Medievale ed il Città di Savona di Savona, il Civitas Nauli e le Dominae Naulensis e i Cavalieri dell’Arma Bianca di Noli (SV), i Viaggiatori nel tempo di Cogoleto, i Fieschi di Casella, Contea Spinola di Ronco, Compagnia dei Viandanti di Arenzano e Flos Duellatorum di Lavagna.
Ai gruppi storici seguivano le rappresentanze del mondo marinaro con gli studenti dei Nautici San Giorgio di Genova e Cristoforo Colombo di Camogli, gli allievi dell’Accademia Italiana Marina Mercantile, la delegazione della Nave Scuola Amerigo Vespucci, inviata cortesemente dal Comando Marina, ammirata ed applaudita a scena aperta dal pubblico, la Stella Maris che tanto si prodiga per l’accoglienza e la promozione sociale dei marittimi, e una nutrita delegazione di marinai delle sezioni A.N.M.I. di Genova, Acqui, Ponzone e Savona.
E poi le rappresentanze del “Nuovo Mondo” come l’Associazione Italo-Argentina “Heroica” con due spettacolari bandiere, italiana ed argentina, la Comunità Boliviana in Genova, peruviani ed ecuadoriani dell’Associazione Latinoamericana “Fratelli nel Mondo”, la Comunità Latinoamericana di Santa Caterina da Genova e rappresentanze anche delle comunità africane che hanno voluto partecipare in segno di fratellanza e solidarietà tra i popoli.
In coda al corteo i gruppi genovesi con I Gatteschi, Balestrieri del Mandraccio, Sextum Sestrese ed a chiudere il Gruppo Sbandieratori e Musici “Città di Ventimiglia” inviato cortesemente e gratuitamente dal Comune di Ventimiglia (IM) che ha patrocinato la manifestazione assieme alla Regione Liguria, Provincia di Genova e Comuni di Ronco Scrivia, Genova e Savona.
Al chiostro/sagrato di San Matteo scene e rassegna d’armi, con lettura della missiva di Colombo del 27 dicembre 1504 indirizzata al Conte Fieschi, mentre in piazza San Lorenzo si rievocava la “Rivolta dei funghi”, episodio che vide, il 2 luglio 1506, Bartolomeo Fieschi, capitano della Vizcayna nel quarto viaggio di Colombo, coinvolto al mercato di San Lorenzo in una rivolta popolare.
Un susseguirsi di danze e scontri d’arme per poi giungere al Porto Antico nella zona antistante la gru idraulica, dove l’intera area veniva occupata dal corteo e si teneva lo spettacolare tiro alla fune in omaggio agli equipaggi della Nina, Pinta e Santa Maria che scoprirono il Nuovo Mondo.

Gli attori del Circolo Culturale San Fruttuoso recitavano “L’ammutinamento” per la delizia del pubblico presente che al grido di “Terra, terra” sottolineava l’ottima interpretazione con una valanga di applausi. Veniva letta la lettera del 1501, riportata nelle Historie di don Fernando, indirizzata da Cristoforo Colombo ai Re Cattolici e nota come Arte de navegar, e a corollario della splendida giornata il Gruppo Giovani della Comunità Latinoamericana di Santa Caterina da Genova chiudeva con il Salva e Regina, inno che gli equipaggi di Colombo cantarono al sorger dalle acque del Nuovo Mondo all’alba del 12 ottobre 1492.
La manifestazione nata da un progetto di Bruno Aloi, presidente del Comitato Nazionale per Colombo, ha raccolto ulteriori patrocini e consensi e si è irrobustita con la partecipazione di nuovi gruppi e rappresentanze.
Hanno collaborato l’Istituto di Studi sui Conti di Lavagna, l’Associazione Latinoamericana Fratelli nel Mondo, Daniele Calcagno, Marina Cavana, Pier Luigi Curci e Angelo Storaci. Il consenso del pubblico, che oramai viene per l’occasione da Piemonte, Lombardia e Toscana, è sottolineato dal sito www.folclore.eu che annovera addirittura 40.000 visite, e ne fa una delle manifestazioni italiane più seguite.
 

 

Altre notizie

....................................vai all'archivio 2008

 

  Lettere al direttore: direttore@siciliamillennium.it


   

 Giornalismo, cinema, sport, enti, istituzioni


LA PAGINA DEL DIRETTORE - Lettere 

30 agosto 2012

ELEZIONI IN SICILIA
EDITORIALE

TU VUO' FA' L'AMERICANO, OVVERO:
LE ELEZIONI IN SICILIA AL TEMPO DI INTERNET

di Enza Garipoli

ROSARIO CROCETTA E' IN TESTA, NELLE PREFERENZE SU FACEBOOK, TALLONATO DA NELLO MUSUMECI
 

................................................................
per saperne di più


 8 maggio 2012

La scuola in primo piano

IN BILICO I DOCENTI DI SOSTEGNO PRECARI:

Chiedono il ripristino delle cattedre precedentemente tagliate dalla riforma Gelmini

la protesta degli insegnati di sostegno precari:
"a rischio la riconferma nomine prossimo anno, per effetto decreto direttoriale n. 7 16/04/2012"
di Enza Garipoli
 

...........................................per saperne di più


8 maggio 2012

L'ACCORPAMENTO DELLE SCUOLE ITALIANE: UN MOSTRO MANGIAPOSTI DI LAVORO, UN'ALTRA INGIUSTIZIA A SPESE DEI LAVORATORI
di Enza Garipoli
 

.....................................per saperne di più


Poetry Corner  2011


ABSOLUTE LOVE (Misura d'Amore), l'e-book di Vincent G. Barrett
potete ordinarlo mandando una mail a cultura@siciliamillennium.it

La prefazione  di Mino Milani: "Chi lamenta che non si scriva e non si racconti più d'amore, può trovare quanto va cercando in questo intenso libro di Vincent G. Barrett; costruito fuori da ogni convenzione: prosa e versi s'alternano (meglio direi si compenetrano)"...


 Poesie da Misura d'amore:
- Misura d'Amore (prefazione di Mino Milani)
- Misura d'Amore (poesia)

- Acitrezza
- Per tutto il mese il sole
- Mio inferno irrinunciabile

 

................................................. per saperne di più


  .

 




™SiciliaMillennium
 Fondato nel febbraio 2001
progetto grafico Edizioni Steri - Enza Garipoli Edizioni
progetto editoriale-impaginazione: Enza Garipoli
© sicilia millennium 2001 - 2012
All rights reserved - Tutti i diritti riservati  --