Enza Garipoli
Direttore responsabile


              MISURA D'AMORE

Il supplemento culturale:
Misura d'Amore

 

.................................. entra


In primo piano da Palermo

................................ di più


 

 

..............................


Gennaio 2008

A CATANIA, IL NUOVO SALONE "CAPELLIMANIA" DEGLI HAIR STYLIST SALVO & CARMELO
in via Torino 102

............................... di più


SALUTE E FARMACI

INFLUENZA: quest'anno si spende meno con i farmaci equivalenti; possibili risparmi fino a 33 milioni di euro - All'interno la Tabella comparativa
di Enza Garipoli

............................... di più


  Inchiesta minori

CATANIA - INCHIESTA NEL DISAGIO MINORILE IN SICILIA
di Enza Garipoli

............................... di più


           IL RACCONTO

Omaggio per i nostri lettori: "ASPETTANDO IL PROCESSO"
 di Enza Garipoli

...............................entra


© sicilia millennium 2007
   tutti i diritti riservati

---



-histats.com

---

   
 

 

 

 

Letteratura nel Teatro

27 maggio 2008

www.siciliamillennium.it

PALERMO -  A PALAZZO DEI NORMANNI PRESENTATO "METEORE" DI ANNA MAURO, LA COMMEDIA IN DUE ATTI DELLA NOTA ED APPREZZATA AUTRICE SICILIANA. SUCCESSO SU TUTTI I FRONTI: DI PUBBLICO, DI CRITICA E SUL VERSANTE DELLA PERFORMANCE SPETTACOLARE
di Enza Garipoli


ANNA MAURO CON IL PROVVEDITORE ROSARIO LEONE

PALERMO - Ieri sera, nella Sala Gialla di Palazzo D'Orleans, un meritato successo ha coronato la felice presentazione del libro di Anna Mauro, Meteore, Commedia in due atti edita da Le Edizioni Il Filo.
Davanti ad un numeroso pubblico, che ha espresso con convinzione il proprio gradimento dell'originale "messa in scena" della prima opera letteraria della nota commediografa e regista palermitana, ha aperto l'incontro Simonetta Genova, docente ed attrice nonché coordinatrice della serata culturale a Palazzo dei Normanni, la quale ha contribuito in maniera determinante alla riuscita dell'evento tanto singolare quanto unico.
Sono seguiti gli interventi, interessanti ed intercalati da applausi calorosi da parte degli oltre trecento intervenuti, della giornalista Tiziana Martorana, del provveditore agli Studi di Palermo Rosario Leone, della stessa Anna Mauro, di Enza Garipoli direttore della testata online SiciliaMillennium, dell'on. Pino Apprendi e della docente ed attrice Silvana Sardina.
La presentazione di Meteore e dell'autrice, è stata arricchita dalle letture della giovanissima attrice Rebecca Ciani, della scuola di recitazione di Anna Mauro e Sonia Reina, e dalla suggestiva performance della coppia di ballerini-mimi formata da Elisa Celano e Antonio Paleggiati.
Le musiche originali di Aldo Reina,  composte per la rappresentazione di Meteore, una commedia in due atti scritta nel 1992 e rappresentata in diverse regioni  d'Italia, sono state diffuse dal violino di Salvo Rubino.
La cornice già così ben strutturata da Simonetta Genova, è stata arricchita da tre grandi opere dell'artista Gabriella Lupinacci ispirate a "Meteore" e poste alla destra del tavolo dei relatori.

 


METEORE
Sei anziani – una casalingoide amante delle telenovele, una direttrice didattica in pensione, un’ex attrice di teatro, un signore dalla disciplina militaresca e una coppia formata da una dama di carità e da un ginecologo non più in attività – si ritrovano in una casa di cura a guardare il cielo, la notte di san Lorenzo, con la speranza di scorgere qualche stella cadente in grado di soddisfare i loro desideri. In quattro e quattr’otto ritornano bambini, ma solo fisicamente, e riescono a partecipare alla festa di compleanno della nipote di Irene, la vecchietta tutta-casa-e-tv che vorrebbe rivedere i suoi cari. In un susseguirsi di scene spassose, seppur leggermente amare, Anna Mauro racconta nel passaggio generazionale l’inevitabile parabola discendente di ogni uomo, dalla nascita alla morte, proprio come se fosse una meteora. Tuttavia ci fa riflettere anche sull’eterna insoddisfazione umana, a ogni età, e sul fatto che invece dovremmo apprezzare di più e goderci al massimo tutti quei momenti preziosi e irripetibili, che sono, come noi, delle stelle cadenti.

Anna Mauro è nata il 12 aprile del 1957 a Palermo, dove insegna educazione fisica in un liceo linguistico. È autrice di vari testi teatrali tra cui dieci commedie, otto composizioni per ragazzi, sette drammi, due farse, ventitré monologhi, nove opere cabarettistiche e un musical. Inoltre cura la regia di tutti i suoi lavori rappresentati a Palermo dagli attori amatoriali dell'Associazione culturale "Il Carrozzone".


 

.......................................................................


Altre notizie

....................................vai all'indice

 

  email: scrivi al direttore

   

La vostra vetrina su Internet

Casella di testo: cultura&show
PUBBLICITA' ON LINE
Per la pubblicità e piccoli annunci su SICILIA MILLENNIUM inviare email a: reclame@siciliamillennium.it
....................................
...
... di più   


   Mostra


CATANIA - MOSTRA AL PORT CENTER:
I QUADRI SOLARI DI FRANCESCO LA ROSA
IL PITTORE DELLA VITA DEI CONTADINI DI SICILIA
di ENZA GARIPOLI
20 giugno 2006

...........................per saperne di più

Il sito di Anna Mauro

Il Teatro, le Regie, l'Arte di

www.annamauro.it

.................................


  IL BLOG DI ENZA GARIPOLI

PATechnoloGEEK weBLOG
Cliccare su: 
Enza Garipoli

...........................per saperne di più

Altre notizie

..............................vai all'indice


 

 



SiciliaMillennium
Fondato nel febbraio 2001
progetto grafico Edizioni Steri -  2004 - 2005
progetto editoriale-impaginazione: Enza Garipoli
© sicilia millennium 2008   tutti i diritti riservati